Emergenza medici in Campania, concorso unico regionale in per le assunzioni: annuncio di De Luca
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver convocato i direttori generali di Asl e ospedali ha firmato una delibera di giunta per affrontare il grave nodo del sottodimensionamento degli organici degli ospedali. Nella riunione è stata prima verificata ogni possibile soluzione, anche transitoria, per affrontare le acute carenze di alcuni pronto soccorso in sofferenza. Ce ne sono alcuni da potenziare e da adeguare agli standard, altri invece, come il San Giovanni Bosco e Boscotrecase, da riaprire dopo il Covid.
Le premesse – ribadite in una nota diffusa degli uffici di Palazzo Santa Lucia – sono quelle che vengono rubricate come «gravissime responsabilità del governo nazionale in relazione al personale sanitario, assolutamente sottodimensionato, impiegato nelle strutture regionali» così come «la scandalosa sottodotazione di posti letto della sanità campana» oltre che «i permanenti e immotivati vincoli che vengono posti al superamento di tale sottodimensionamento» dopo tre anni di pareggio di bilancio.
“A fronte degli innumerevoli concorsi espletati – continua la nota – per la copertura dei posti in pronto soccorso ai quali non si è registrata la partecipazione di medici, si è deciso di autorizzare con delibera, di impegnare, anche a tempo determinato, il personale medico delle specialità affini a quelle dell’emergenza (cardiologi, gastroenterologi, internisti), utilizzando sia personale già impegnato nelle strutture sanitarie, sia personale idoneo presente nelle diverse graduatorie regionali.
Si è deciso anche di bandire in tempi rapidi un concorso unico regionale per verificare, ancora una volta, la disponibilità di medici per l’attività di pronto soccorso“