Proposta terzo mandato per i sindaci. Sperano Canfora e Cuofano
Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora e quello di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, hanno partecipato ieri mattina, a Caserta, al seminario organizzato da Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Campania. Tra i temi in discussione: PNRR e terzo mandato dei sindaci.
“E’ necessaria una vera semplificazione amministrativa, con un’unica conferenza di servizi che decida in un mese, e non solo per le opere del Pnrr che già seguono una procedura semplificata. Anche perché il responsabile della stazione unica appaltante è sempre lo stesso, e se gli semplifichiamo la vita per le opere normali, avrà più tempo per il Pnrr”.
E’ quanto ha proposto a Caserta il Presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro, Sindaco di Bari, secondo il quale un’altra misura necessaria “è quella di anticipare il 30% dei lavori alle ditte, facendo loro arrivare subito i fondi per le opere, eliminando i passaggi di denaro tra Ministeri, Comuni e altri enti”.
Tra i temi in discussione anche la richiesta di prevedere il terzo mandato per i Sindaci.
“Chiediamo che il Parlamento rifletta sul terzo mandato dei sindaci, visto che siamo l’unico Paese europeo che prevede un limite di due mandati. Il Sindaco può essere bocciato dai cittadini, mentre ci sono parlamentari che nessuno conosce e che vengono continuamente eletti”.
I Sindaci hanno sottolineato che “il Lussemburgo prevede quattro mandati, e gli altri Paesi Europei nessuno. Il Sindaco di Parigi può candidarsi quante volte vuole e può fare anche il parlamentare, mentre da noi il Parlamento ha paura dei Sindaci, di una deriva autoritaria legata all’elezione diretta del primo cittadino”.
Il Presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro si è soffermato anche sulle riforme elettorali come quelle per il Presidente della Provincia: “Se dovesse tornare l’elezione diretta dovranno tornare alle Province anche le funzioni, che potrebbero essere quelle delle città metropolitane, che hanno perso funzioni e acquisito poteri di coordinamento”.