Regione Campania maglia nera: al voto per i balottaggi appena il 34% degli elettori
I ballottaggi per eleggere i sindaci di sei Comuni in Campania si rivela un mezzo disastro per la partecipazione al voto. In attesa dei dati definitivi di oggi, le urne resteranno aperte fino alle 15, in base ai numeri riferiti alle 22 di ieri sera la Campania, per ora, è maglia nera tra le regioni italiane: l’affluenza si è fermata al 34,1%, con un crollo di oltre 12 punti rispetto al primo turno.
In provincia di Salerno, dove nei due Comuni al voto di Scafati e Campagna la percentuale dei votanti si è fermata tra 42 e 44% con perdite superiori al 10% rispetto al primo turno di quindici giorni fa.
A Scafati, Pasquale Aliberti, candidato di Forza Italia e Lega, spera di confermare il netto vantaggio del primo turno, quando aveva conseguito il 40,98% dei voti rispetto a Corrado Scarlato, candidato di Italia Viva e Liberal democratici che si è fermato al 27,3%. La candidatura di Aliberti, già sindaco dal 2008 al 2018, ha diviso il centrodestra. Fratelli d’Italia, infatti, ha scelto Cristoforo Salvati che ha ottenuto per solo l’8,13% dei voti.
In provincia di Napoli. I Comuni chiamati alle urne per eleggere il sindaco, Torre del Greco, Cercola e Marano, si sono attestati tra il 33 e il 37% con il picco negativo a Marano, dove ha votato appena il 21,5%.
A San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, dove i votanti delle 22 ieri sera superavano di poco il 45% con un calo dell’affluenza rispetto al primo turno che si attestava comunque attorno al 13%.